Le nostre attività
Notizie a 4 zampe
Slideshow
bbblbbbr
Foto in primo piano

Consulenza pre-adozione

La consulenza pre-adozione è rivolta ai proprietari che desiderano prendere un cane in casa e ha come obiettivo quello di aiutarvi ad una scelta responsabile e consapevole.

Molto spesso ci “innamoriamo” di una determinata razza e così, un po’ spinti dalle mode del momento, portiamo a casa il nostro cucciolo convinti che sia quello giusto per noi. La convivenza che immaginavamo perfetta si trasforma in un incubo e subito pensiamo di non essere stati capaci di educare il nostro cane… ebbene non è sempre così!

Ogni razza ha dei bisogni specifici perché diverso è il ruolo per cui è stata selezionata dall’uomo; quando l’espressione di questi bisogni non è garantita, ecco che nascono i problemi. Imparerete che esistono cani adatti a voi e soprattutto al vostro contesto familiare che magari non avete preso in considerazione; al contrario potreste adottare un cane innamorandovi della taglia, del musetto, del colore e poi scoprire che non è il compagno perfetto che immaginavate.

Non incorrete nello stereotipo che tutti i cani di piccola taglia siano adatti a fare il cane di famiglia o che tutti i cani di grossa taglia siano pericolosi. Scegliete con cura l’allevamento e verificate il carattere dei genitori. Tenete conto della vostra personalità e di ciò che amate fare con il vostro compagno… se siete pigri amanti di pomeriggi passati sul divano un Border Collie o un Jack Russel possono rivelarsi una scelta fallimentare.

Vi aiuteremo a capire le caratteristiche e soprattutto il bisogno di attività che alcuni cani richiedono e alla fine sarete voi stessi a fare la scelta giusta… ricordatevi che un’adozione dura tutta una vita, se consapevole sarà anche appagante.